Trazione Posteriore

 

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Le ruote che girano sono quelle posteriori. E' la trazione più divertente che esista! Affrontare le curve con questo tipo di trazione non può che dare grandi soddisfazioni, e se si ha una macchina con parecchi cavalli il divertimento è assicurato! Per affrontare una curva generalmente si arriva sempre al limite, si frena ma a differenza della trazione anteriore, non si ridà gas in progressione. Con la trazione posteriore e sempre meglio domare i cavalli della macchina non dando gas nella prima parte della curva. Se siete bravi, ma dipende anche dalla potenza della macchina, potete iniziare ad accelerare già verso la metà della curva, ma attenzione: è semplicissimo, con questo tipo di trazione, provocare un sovrasterzo! I veri piloti potranno provare nuove esperienze, come per esempio anticipare una curva in sovrasterzo Si tratta in sostanza di arrivare allei curva già di traverso; non è facile, ma una volta appresa la tecnica vi risparmierete un bel po' di secondi. Ovviamente, più potenza avete a disposizione e più sarà difficile controllare la macchina. Se avete acquistato una macchina a trazione posteriore, consiglio di modificare appena possibile l'assetto; così facendo si potranno gustare al meglio le doti di queste auto. Un assetto piatto, ovvero senza rollio elevato, vi darà la possibilità di guidare al meglio la vostra bestiola senza dovervi preoccupare dei famoso 'effetto barca ' : la macchina, entrando in curva, tende a trasferire il proprio peso sulle ruote esterne causando una sgradito oscillazione e di conseguenza una perdita di aderenza. Generalmente le macchine originali devono mantenere un compromesso tra tenuta dì strada e comfort; per far questo gli ammortizzatori e le molle sono tarate per una guida più da crociera che da pista. la cosa migliore, come sempre, è provare e riprovare. Prendete per esempio (quando naturalmente avrete qualche credito che vi avanza) una macchina a trazione posteriore (una qualunque, meglio se non sportivissima) e fate qualche giro. Ora modificatela con assetto e gomme slik Noterete subito che la macchina entra in curva con più decisione, senza scomporsi eccessivamente: effetto barca quasi annullato. Dipende da quello che volete fare: se volete divertirvi a riprendere la macchina in ogni curva, optate per una modifica sostanziosa al motore (magari aggiungete un buon impianto frenante); vedrete che ogni curva sarà uno spasso! Sempre in controsterzo, sempre con l'adrenalina in corpo! Se invece volete una macchina molto competitiva, allora è meglio aggiungere, oltre alle modifiche al motore e all'impianto frenante, anche un ottimo assetto e (se volete essere ancora più veloci nell’ inserimento in curva) togliere peso alla vettura. Non che sia meno emozionante, ma sicuramente dopo queste modifiche avrete una vettura molto più stabile e pronta a ogni correzione. Forse nelle prime gare non noterete subito la differenza, ma quando incomincerete a prendere tutte le patenti e quando guiderete superbolidi allora vi sarà chiaro cosa vuoi dire guidare una macchina a trazione posteriore. Per iniziare il gioco fate quindi anche molta attenzione alla trazione della vettura; giudicarla solo per la potenza e per l'aspetto estetico non basta. Può essere che una meravigliosa vettura, con tantissimi cavalli, appena deve affrontare una curva si scomponga così tanto da dovervi far ripensare a tutti quei bei soldi spesi per averla! Ovviamente ci sono le modifiche e quindi, spendendo un' altra valanga di soldi, potrete gustarvi la vostra macchina: ma vi conviene quando, per lo stesso prezzo, potete trovare di meglio?